Formazione Primo Soccorso - Aziende Gruppo A
Il Corso di primo soccorso aziendale gruppo A (rischio alto), assolve gli obblighi indicati dal D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 106/09 e D.M.M. 388/03 e destinato ai lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso per le aziende del gruppo A (queste aziende presentano un indice infortunistico INAIL superiore a 4) ed ai datori di lavoro che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso nelle aziende che non fanno più di 5 lavoratori, nonché ad aziende o unità produttive a rischio di incidente rilevante o ad aziende del comparto agricolo con più di 5 lavoratori a tempo indeterminato.
Il corso fornisce le nozioni base delle norme di sicurezza inerenti il primo soccorso sul posto di lavoro attraverso l’insegnamento di: come allertare il sistema di pronto soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, riconoscimento dei limiti d’intervento di primo soccorso, acquisire capacità di intervento pratico durante il primo soccorso.
- Durata: 12 ore
- Validità: 3 anni
Programma Corso Primo Soccorso - Gruppo A
- MODULO A: 6 ORE (fruibile anche in modalità e-learning)
- MODULO B: 4 ORE (fruibile anche in modalità e-learning)
- MODULO C: 6 ORE (obbligatoriamente in aula)
Formazione Primo Soccorso - Aziende Gruppi B-C
Il Corso di Primo Soccorso per le aziende appartenenti al Gruppo B-C è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e per la relativa gestione delle situazioni di emergenza.
- Durata: 12 ore
- Validità: 3 anni
Programma Corso Primo Soccorso - Gruppi B e C
- Allertare il sistema di soccorso, ovvero cause e circostanze dell’infortunio, la comunicazione delle informazioni ai Servizi di Assistenza Sanitaria di emergenza.
- Riconoscere un’emergenza sanitaria: scena dell’infortunio, raccolta di informazioni, previsione dei pericoli, accertamento delle condizioni dell’infortunio (funzioni vitali, coscienza, temperatura)
- Nozioni elementari di anatomia dell’apparato circolatorio e respiratorio
- Tecniche di autoprotezione
- Attuazione di interventi di primo soccorso: posizionamento dell’infortunato, respirazione artificiale, massaggio cardiaco
- Riconoscimento dei limiti di intervento
- Conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: fratture, lussazioni, traumi cranici, della colonna e addominali
- Conoscenze sulle principali patologie legate all’ambiente di lavoro.
- Comunicare con il SSN
- Intervenire in caso di sindromi cerebrali acute
- Intervenire in caso di sindromi respiratorie acute
- Effettuare la rianimazione cardiopolmonare
- Effettuare un tamponamento emorragico
- Sollevare, spostare e trasportare l’infortunato
- Intervenire in caso di esportazione ad agenti chimici o biologici.