sicurezza
sicurezza

Sicurezza sui cantieri

Nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili (Titolo IV del D. Lgs. 81/08), ci occupiamo, per conto dei committenti, della gestione di tutti gli adempimenti che un'attività complessa di questo tipo impone.

 

Sicurezza sui cantieri

CHE COSA OFFRIAMO

1. Assunzione dell'incarico di Coordinatore per la Progettazione (C.S.P.), art. 91 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

L'incarico prevede le seguenti attività:

  • redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.);

  • redazione del fascicolo tecnico dell'opera;

  • stima dei costi per la sicurezza, con riferimento ove possibile ai prezzi vigenti ovvero a prezzi formulati in base a documentata analisi di mercato;

  • predisposizione del cronoprogramma dei lavori (programma lavori) finalizzato all'individuazione delle attività che si svolgono separatamente o congiuntamente.

Assunzione dell'incarico di Coordinatore per l'Esecuzione dei lavori (C.S.E.), art. 92 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

L'incarico prevede le seguenti attività:

  • sorveglianza tramite opportune azioni di coordinamento, applicazione delle disposizioni contenute nei piani e delle relative procedure di lavoro;

  • adeguamento del P.S.C. e del fascicolo in relazione all'evoluzione dei lavori e alle eventuali modifiche intervenute;

  • organizzazione tra i datori di lavoro (compresi i lavoratori autonomi) della cooperazione e del coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione;

  • proposta al committente, in caso di gravi inosservanze, della sospensione dei lavori, dell'allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere o la risoluzione del contratto;

  • sospensione in caso di pericolo grave ed imminente le singole lavorazioni fino alla comunicazione scritta degli eventuali adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

 

Assunzione dell'incarico di Responsabile dei Lavori e di assistente Responsabile dei Lavori, art. 90 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

L'incarico prevede le seguenti attività:

  • determinazione della durata dei lavori o delle fasi di lavoro che si devono svolgere contemporaneamente o successivamente;

  • designazione del C.S.P. e del C.S.E.;

  • vigilanza sulle attività del C.S.P. e C.S.E. valutando il Piano di Sicurezza e Coordinamento e del Fascicolo dell'Opera predisposti;

  • comunicazione alle imprese esecutrici dei nominativi dei Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori accertandosi che siano indicati nel cartello di cantiere;

  • tutela della messa a disposizione di tutti i concorrenti alle gare di appalto del P.S.C. e dell'eventuale Piano Generale della Sicurezza;

  • trasmissione della notifica preliminare all'organo sanitario competente e alla direzione provinciale del lavoro;

  • verifica dell'idoneità delle imprese secondo quanto predisposto all'Allegato XVII.

 

Assunzione dell'incarico di Direttore dei Lavori

L'incarico prevede le seguenti attività:

  • esecuzione sopralluoghi in cantiere;

  • eventuale predisposizione di elaborati necessari alla presentazione delle domande e all'ottenimento del Titolo Abilitativo alla esecuzione delle opere edili ed impiantistiche previste nel progetto;

  • eventuale sviluppo di particolari costruttivi ove necessario;

  • stesura di S.A.L. (Stato Avanzamento Lavori) periodici con indicazioni delle % di avanzamento dei diversi capitoli di opere finalizzati al controllo dell'avanzamento dei lavori e alla autorizzazione dei pagamenti all'impresa;

  • contabilità finale delle eventuali opere aggiuntive e/o riduttive;

  • verifica, in sede di ultimazione dell'opera, ai fini anche del collaudo definitivo, di tutti i disegni esecutivi, forniti dall'impresa, aggiornati secondo l'effettiva realizzazione dell'opera;

  • gestione rapporti con la P.A. (Pubblica Amministrazione).

Predisposizione del Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.)

L'incarico prevede la predisposizione del P.O.S. che consiste nell'individuazione dei rischi dell'opera da realizzare in relazione all'organizzazione (logistica, attrezzature, organizzazione dei lavori, procedure esecutive) dell'appaltatore, secondo i contenuti dell'Allegato XV del D. Lgs. 81/08.

Predisposizione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (Pi.M.U.S)

Ci occupiamo della predisposizione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi, un documento tecnico specifico che riguarda tutte le operazioni che hanno a che fare con i ponteggi, dal montaggio allo smontaggio, così come stabilito dall’art. 134 del D.Lg. 81/08

Consulenze

Servizi di consulenza sulla conformità delle opere provvisionali, macchine, attrezzature, impianti, organizzazione del cantiere, procedure di sicurezza, verifica e controllo e check-up.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!