haccp
haccp

Consulenza HACCP

L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo che permette di garantire la sicurezza igienica e la commestibilità degli alimenti trattati, assicurando la salubrità e prevenendo eventuali rischi.

 

Per Legge (D.lg. 198/07) tutti coloro che lavorano ed operano all’interno del settore alimentare devono obbligatoriamente possedere il certificato HACCP, conseguibile a seguito di un corso specifico nel quale vengono trattati vari argomenti tra cui la conservazione degli alimenti e l’igiene delle strutture e delle attrezzature utilizzate, secondo quanto stabilito dalle leggi nazionali ed europee in ambito di igiene alimentare.

Per chi è obbligatorio?

  • gli addetti che non entrano in contatto diretto con gli alimenti (camerieri, magazzinieri, lavapiatti etc.)
  • gli addetti che manipolano gli alimenti (come cuochi, pasticceri, pizzaioli etc.)
  • i responsabili della sicurezza alimentare (titolari o responsabili di aziende alimentari)

Consulenza FEDERSEQ

Il team di FEDERSEQ offre una consulenza puntuale e precisa per aiutare le aziende ad organizzare e gestire al meglio tutti gli adempimenti richiesti affinchè l’attività sia perfettamente in regola con la sicurezza alimentare.

 

Ci occupiamo della redazione del piano di autocontrollo e dell’esecuzione delle analisi di laboratorio indispensabili per l’individuazione dei punti critici associati a tali prodotti e processi, oltre ad organizzare corsi specifici per il rilascio del certificato HACCP.

Vuoi saperne di più? Contattaci!