Attestazioni SOA
Dal 1° Gennaio 2023 tutte le imprese che realizzeranno degli interventi agevolabili con il Superbonus 110% e che superano i 516 mila euro di spesa dovranno necessariamente essere in possesso dell’Attestazione SOA, la quale certifica la capacità delle imprese di eseguire opere pubbliche con base d’asta superiore ai 150 mila euro, andando a verificare la presenza di particolari requisiti economici, finanziari, tecnici e organizzativi.
E tu, sei già certificato?
Punti chiave della norma
1
Imprese edili
L’Attestazione SOA riguarda tutte le quelle imprese edili che realizzano interventi agevolabili con il Superbonus 110% e con altri Bonus Edilizi sopra i 516 mila euro di spesa complessiva.
2
Dal 2023
L’obbligo dell’Attestazione SOA partirà dal 1 Gennaio 2023. Nei primi 6 mesi basterà aver avviato il procedimento di attestazione mentre dal 1 Luglio 2023 sarà obbligatorio possederla.
3
Lavori agevolabili
L’Attestazione SOA è obbligatoria per lavori di importo superiore ai 516 mila euro, anche privati, per i quali viene richiesta la possibilità di accedere al Superbonus 110%.
4
Contratti di appalto
Dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2023 si potrà sottoscrivere contratti di appalto e subappalto solo se si è in grado di dimostrare di aver firmato il contratto di attestazione con un organismo SOA e di aver avviato il procedimento per la qualifica.
Requisiti richiesti
Per ottenere l’Attestazione SOA è fondamentale rispettare alcuni requisiti essenziali:
- Regolarità ai fini della normativa antimafia
- Rispetto dei requisiti di moralità professionale
- Iscrizione al registro delle imprese
- Assenza di procedure concorsuali
- Regolarità dell’attività di impresa
- Referenze bancarie idonee
- Patrimonio netto positivo
- Idonea attrezzatura tecnica e idoneo organico medio