Sgravio INAIL
L'INAIL premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/24), tutte quelle aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D. Lgs. 81/08).
L'oscillazione per la prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul contributo dovuto all'INAIL.
In base al D.M. 3 marzo 2015 che ha riscritto il testo dell'articolo 24 del D.M. 12 dicembre 2000, come successivamente modificato dal D.M. 3 dicembre 2010, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo.
Fino a 10 lavoratori/anno
28Da 10 a 50 lavoratori/anno
18Da 51 a 200 lavoratori/anno
10Oltre 200 lavoratori/anno
5%Chi può richiedere lo sgravio INAIL?
Possono presentare domanda le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa, in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
La regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro deve essere rispettata con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda.
Inoltre, nell'anno precedente a quello in cui si chiede la riduzione, l’azienda deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e dell'igiene del lavoro.
La riduzione è concessa solo dopo l’accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente, secondo i criteri e le modalità previste dal decreto interministeriale 30 gennaio 2015, in attuazione del comma 2, dell’articolo 4 del decreto legge 34/2014, come precisati nella circolare INAIL n. 61 del 26 giugno 2015.
La riduzione riconosciuta dall'INAIL opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
- Datori di lavoro che hanno investito risorse in misure di prevenzione e tutela della salute
- Aziende con regolarità contributiva e assicurativa certificata verificabile dall’INAIL